40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

SOLUZIONI IN MEDIA e ALTA TENSIONE

Grazie alla stretta collaborazione con Nidec Industrial Solutions, siamo in grado di offrire soluzioni di media e alta tensione.

NIDEC Industrial Solutions è uno dei principali fornitori al mondo di pacchetti elettrici completi che includono sistemi di automazione e controllo, motori e generatori elettrici, drives BT e MT e una precisa analisi di Power Quality. Ogni soluzione è studiata apposta per soddisfare i requisiti più rigorosi e per garantire efficienza, affidabilità e sicurezza.

nidec asi

Nidec ASI Spa

Motori in media e alta tensione

Con l’acquisizione di Ansaldo Sistemi Industriali SpA nel 2013, Nidec è diventato uno dei pochi produttori del mondo che possono vantare più di 150 anni nella progettazione e produzione di motori elettrici MV e HV per applicazioni industriali, fino a 60 MW. Sia per un OEM in cerca di una nuova soluzione sia per un utente finale che ha bisogno di sostituire un motore esistente, il nostro team di ingegneri può supportare lo sviluppo di nuovi prodotti, revamping e retrofit, inclusa la reverse engineering per brand che non esistono più sul mercato.

Design personalizzato secondo le diverse specifiche

Ciò che ci contraddistingue sono le nostre competenze engineering-to-order: soluzioni personalizzate, affidabilità e flessibilità sono concetti chiave nei nostri processi produttivi. I nostri motori e generatori sono sviluppati utilizzando strumenti analitici avanzati per definire la migliore soluzione di progettazione per la specifica applicazione del cliente,  identificando il migliore trade off tra costi e performance.

Prestazioni costanti e altamente affidabili

Realizziamo motori a induzione, sincroni, antideflagranti e a corrente continua. Le nostre macchine robuste e resistenti sono ideali per applicazioni dell’industria pesante in vari mercati come oil&gas, marine, energia e metals. I nostri elevati standard di qualità rendono le nostre soluzioni altamente affidabili: la nostra modernissima struttura di collaudo con sistemi avanzati di acquisizione dati in tempo reale e di reporting automatico ci consente di soddisfare i più severi requisiti di qualità.

Produzione e servizio di assistenza

Il nostro stabilimento di Monfalcone (Italia), che copre oltre 80.000 metri quadrati, è un centro di eccellenza per motori e generatori MV e HV. Un’area di test all’avanguardia offre ai nostri clienti test di sistema, motori più VFD e test fino a 60 MW nella configurazione back to back. Con 29 centri di assistenza e una rete di partner di servizio in quattro continenti, supportiamo da vicino i nostri clienti in tutto il mondo.

Linee di prodotto

  • MOTORI AD INDUZIONE
    • POTENZA: 150 – 25.000 kW; 200 – 33.000 HP
    • TENSIONE: fino a 15 kV
    • NUMERI DI POLI: 2 – 36
  • MOTORI SINCRONI
    • POTENZA: 1.000 – 45.000 kW; 1.340 – 60.000 HP
    • TENSIONE:  fino a 15 kV
    • NUMERI DI POLI: 2 – 36
  • MOTORI ANTIDEFLAGRANTI
    • POTENZA: 150- 4.500 kW; 200- 6.000 HP
    • TENSIONE:  fino a 15 kV
    • NUMERI DI POLI: 2 – 20
  • MOTORI DC
    • POTENZA: 30 – 6.000 kW (@ 150 giri / min in tandem)
    • TENSIONE: fino a 1000 V
    • NUMERI DI POLI: 2 – 24

Scarica la Brochure motori e generatori


Drive in media e alta tensione

Pochi produttori oggi sono in grado di fornire drive di media e alta tensione per applicazioni industriali e solo alcuni di essi possono vantare un’esperienza pari a quella di Nidec. Offriamo una gamma completa di drive di media e alta tensione e sistemi di azionamento per pompe industriali, ventilatori, compressori e linee di lavorazione

Orientiamo i vostri processi produttivi verso nuove frontiere

Per oltre 110 anni abbiamo sviluppato, realizzato e fornito azionamenti elettrici e sistemi di controllo di potenza per numerose applicazioni in tutto il mondo. I nostri ingegneri nella ricerca e sviluppo e i team specializzati sulle varie applicazioni hanno l’esperienza necessaria nella progettazione di sistemi di controllo di potenza per adattare le soluzioni alle esigenze dei clienti, superando anche le loro aspettative. I nostri drive in media e alta tensione sono progettati per migliorare flessibilità ed efficienza degli impianti, e così ottenere risparmi significativi nel lungo termine, riducendo il consumo energetico.

La giusta misura per massimizzare le performance

Fin dalla progettazione, i nostri sistemi di conversione sono realizzati in sintonia con le esigenze dei clienti, tra cui: prestazioni dinamiche coerenti con le esigenze di processo più esigenti, interfaccia user-friendly, alta affidabilità e facilità di manutenzione e riparazione; i nostri prodotti si contraddistinguono per le prestazioni di power quality, power factor vicino all’unità ed efficienza superiore al 98%. Le nostre competenze ingegneristiche ci consentono di configurare e fornire sistemi di conversione di potenza fino a 100 MW, basati sulle nostre tecnologie standard.

Componenti standard altamente affidabili

  • Unica piattaforma di controllo: la nostra famiglia di drive in media e alta tensione utilizza il nostro sistema di controllo all’avanguardia, che consente un controllo perfetto dell’intero processo e migliora l’efficienza del vostro impianto.
  • Moduli di alimentazione standard: disponiamo di una gamma completa di soluzioni modulari, in configurazione DFE o AFE. Ponendo i moduli in parallelo, possiamo configurare rapidamente il drive per soddisfare le diverse esigenze di potenza.
  • Raffreddamento: i drive possono essere raffreddati ad aria o ad acqua.
  • Ampia gamma di ausiliari: tra cui quadri, trasformatori, filtri armonici.

 

Scarica la brochure Power Electronics by NIDEC