40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

PORTFOLIO SETTORI

Anche se i motori elettrici sono adoperati “praticamente ovunque” nell’industria, noi NON siamo tuttologi. Ci siamo pertanto focalizzati su alcuni settori nei quali abbiamo maturato esperienze significative.

ALIMENTARE

L’EMILIA ROMAGNA, regione simbolo della meccanica ed in particolare delle macchine automatiche, nelle varie declinazioni ed applicazioni, è da sempre protagonista anche per le soluzioni di macchine automatiche per l’industria alimentare.
La grande tradizione di CONTROL TECHNIQUES come fornitore di drives SERVO unitamente ai motori BRUSHLESS caratterizzati da elevata dinamica possono essere i presupposti per la realizzazione di assi e sistemi di MOTION CONTROL per le macchine automatiche dedicate al settore ALIMENTARE.

BANCHI PROVA

La capacità di saper affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi progetti si sposa con la necessità dei costruttori di attrezzature e banchi prova per le più svariate applicazioni (automotive, oleodinamico, ferroviario,…)
Infatti, come è noto a chi li produce, ogni banco prova nasce per uno scopo ben definito.
Anche la motorizzazione ed il sistema di controllo deve rispondere a tali requisiti, spesso stringenti, sia per dinamica, sia per velocità di rotazione che per potenze impegnate.
Abbiamo realizzato banchi prova da 20Kw a 1200KW per applicazioni automotive, oleodinamiche, ferroviarie, aeronautiche.

CERAMICA

L’industria CERAMICA, con le sue peculiarità, ha la possibilità di compiere un importante balzo in avanti in termini di efficienza energetica.
L’avvento delle motorizzazioni di grande potenza in corrente alternata vettoriale sono pensate per la sostituzione diretta senza modifiche strutturali delle motorizzazioni esistenti in corrente continua.
I mulini tamburlani, da sempre applicazioni energivore e mission critical per ogni azienda ceramica, possono passare quindi alla corrente alternata con i vantaggi collegati.

ALIMENTARE

Il fermo impianto FUNIVIARIO a differenza di altri settori è aggravato dalla stagionalità delle attività e dal fatto che si tratta di un trasporto persone.
La possibilità di fruire di motori elettrici in corrente continua SICME, azienda che sin dagli anni ’80 si è ritagliata un’ottima reputazione nel settore, in pronta consegna è particolarmente apprezzata.
La nostra grande disponibilità in pronta consegna di macchine in corrente continua SICME e di convertitori CONTROL TECHNIQUES della serie MENTOR MP, nonchè di dinamo tachimetriche RADIO ENERGIE ci permettono di offire un servizio dedicato al mondo degli impianti funiviari, in particolare nell’ottica di SERVICE e di SPARE PARTS.

GOMMA

La GOMMA è uno di quei settori che ci vede presenti tramite collaborazioni con utenti finali e costruttori di impianti sin dagli albori della nostra storia.
I mescolatori Banbury richiedono motori elettrici dotati di grande coppia e capaci di fornire sovraccarichi istantanei elevati, in funzione del tipo di mescola ed elastomero sul quale viene eseguita la lavorazione.
I motori in corrente alternata vettoriale SICME ci consentono di realizzare applicaioni twin fino ad oltre 600KW.
Ad oggi abbimo realizzato oltre 100 azionamenti e motorizzazioni per Banbury, localizzate principalmente in Italia, Europa e Stati Uniti.

PLASTICA

Anche il mondo della plastica sta subendo una importante trasformazione.
L’industria PLASTICA fortemente orientata al costo energetico riferito all’unità gravimetrica di materiale estruso è pronta ad inseguire nuovi traguardi in termini di efficienza energetica.
Grazie a SICME, che ha sviluppato ancora una volta, una serie di motori a riluttanza in carcassa QUADRA, l’aggiornamento delle motorizzazioni da motori vettoriali AC a riluttanza è di basso impatto da un punto di vista meccanico.
L’esperienza acquisita in anni di collaborazione con costruttori LEADER di impianti per l’estrusione ci ha permesso di osservare diversi fenomeni relativi alla motorizzazione delle VITI. Eseguiamo abitualmente una ottimizzazione del gruppo motore / drive specificatamente sposate sul profilo e sulla portata della vite.

REFRIGERAZIONE

In tutti gli edifici, dagli hotel agli aeroporti, dai grattacieli ai centri commerciali, dalle
scuole ai magazzini e alle industrie, è necessario utilizzare l’energia in modo efficiente
riducendo il più possibile le emissioni di CO2 nell’altmosfera.
Le applicazioni HVAC-R e quindi i sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento
dell’aria e refrigerazione, utilizzano motori elettrici ed azionamenti a velocità variabile.

SIDERURGIA

L’industria SIDERURGICA ci vede da sempre impegnati nella fornitura di componenti per le linee di lavorazione, spianatura, taglio, sbavatura e finitura superciale sia con motorizzazioni a corrente continua che con motorizzazioni a corrente alternata, nonchè con la fornitura del sistema completo di automazione e di motion control, coordinato tramite logica distribuita sulla base degli inverter CONTROL TECHNIQUES.

VETRO

L’industria della TEMPRA DEL VETRO è uno di quei settori che ci vede presenti tramite collaborazioni con utenti finali e costruttori di impianti sin dagli albori della nostra storia, sia perchè ha sempre visto come protagonista assoluta la motorizzazione a corrente continua sia perchè le specificità dell’utilizzo e le varianti di ciclo di lavoro rendono necessario un confronto importante a livello di engineering nella fase di scelta del motore.

SOLLEVAMENTO PORTUALE

Il porto è il cuore della catena logistica internazionale collegando il trasporto marittimo, ferroviario e su gomma,
dall’origine alla destinazione delle merci. Le organizzazioni logistche internazionali sono sempre più esigenti con gli
operatori portuali, richiedendo loro più capacità di movimentazione e rapidità delle operazioni ma, allo stesso tempo,
gli operatori portuali ricercano il contenimento dell’impatto ambientale e dei costi energetici.
L’utilizzo di navi sempre più grandi costringe gli operatori portuali a dotarsi di mezzi sempre più performanti ed
affidabili. I prodotti estremamente affidabili, ad alte prestazioni ed efficienti di Nidec consentono di proporre soluzioni di
automazione in grado di assicurare tempi di movimentazione inferiori, aumentando contemporaneamente la produttività
ed il risparmio energetico.

RICICLAGGIO RIFIUTI

Il riciclaggio dei rifiuti è un settore in forte espasione. La capacità produttiva mondiale è in costante aumento, e pertanto sono richiesti processi ed impianti sempre più efficienti per lo smaltimento, la conversione ed il riciclaggio dei prodotti giunti a fine vita.
La presenza di importanti processi chiave che esigono motorizzazioni a velocità regolabile, unitamente alle condizioni ambientali del contesto nei quali i motori e le elettroniche vengono installate, richiedono prodotti con accorgimenti idonei per questo utilizzo, in particolare legate al grado di protezione del motore ed al sistema di raffreddamento.
Eseguiamo trattamenti speciali di isolamento tramite resinatura delle schede elettroniche per ridurre i problemi legai alla contaminazione ambientale ed alla corrosione elettrochimica dei componenti elettronici.

TRATTAMENTO ACQUE

Oggi tutti sono consapevoli di come l’acqua sia una risorsa esauribile e pertanto da tutelare, ottimizzandone il consumo e l’utilizzo.
Per questo assume particolare importanza il miglioramento tecnologico di tutti gli impianti coinvolti nel processo di approvvigionamento, trattamento e distribuzione delle acque primarie, adottando precisi criteri di risparmio energetico e di gestione industriale della risorsa.
In questo settore ci proponiamo come fornitore del pacchetto motore / drives sia in bassa tensione che in media tensione, avvalendoci della stretta collaborazione con NIDEC ASI e NIDEC Control Techniques.

I NOSTRI FANTASTICI CLIENTI

REFERENZE

Questo è quanto dicono di noi alcuni clienti:

Ho sempre pensato che acquistare motori e inverters direttamente dai relativi costruttori fosse un vantaggio, fino a quando non ho conosciuto la ELSA Solutions. Non sono più tornato indietro.

OEM BANCHI PROVA

Emilia Romagna, Italy

ELSA Solutions non vende componenti, ma servizi. L’assistenza prevendita, la consegna rapida, l’assistenza post vendita ci aiutano dalla scelta del componente più idoneo alla soluzione rapida di problemi in caso di fermo macchina.

OEM IMPIANTI LAVORAZIONE ACCIAIO

Emilia Romagna, Italy

La realizzazione di nuove linee per la laminazione dell’acciaio richiede una scelta attenta dei motori elettrici, orientata ad affidabilità e risparmio energetico. Con ELSA Solutions siamo sempre certi del fatto che i motori corrente continua non daranno problemi nel tempo.

END USER LAVORAZIONE ACCIAIO

Emilia Romagna, Italy

Prima con la corrente continua, poi con la corrente alternata vettoriale, ELSA Solutions è nostro partner per la motorizzazione degli estrusori. Control Techniques è un ottimo prodotto, robusto ed affidabile, e grazie ai tecnici di ELSA presenti sul territorio, abbiamo la certezza di una assistenza rapida e veloce per la messa in servizio durante i collaudi delle nostre macchine.

OEM BLOW MOLDING

Emilia Romagna, Italy

ELSA Solutions è nostro fornitore da oltre 15 anni. Il vantaggio di avere un partner che garantisce motori a corrente continua fino a 500KW e i relativi convertitori Mentor MP in pronta consegna o con consegne molto rapide ci permette di avere maggiore flessibilità nella produzione di impianti per la tempra del vetro su commessa, configurando ed approvvigionando la parte di motorizzazione dei ventilatori in tempi rapidissimi.

OEM FORNI TEMPRA VETRO

Emilia Romagna, Italy

Ai tempi, si chiamavano Commerciale ELSA. Durante una calda notte di luglio, negli anni 80, abbiamo avuto un fermo impianto ed il titolare, avvisato telefonicamente, si presentò in meno di un’ora e ci risolse il problema con mezzi di fortuna. Da allora, tutti i revamping e le manutenzioni dei motori elettrici e degli azionamenti sono affidati a loro. Quando dobbiamo realizzare nuovi impianti ci aiutano a scegliere i prodotti più idonei, con un occhio di riguardo all’economicità di acquisto e di gestione.

END USER LAVORAZIONE GOMMA

Emilia Romagna, Italy