40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

I Servo

I sistemi SERVO, o SERVO sistemi, sono molti diffusi in tutti i macchinari industriali e devono l’origine del proprio nome ai SERVOMECCANISMI

Il servomeccanismo è un dispositivo utilizzato per regolare o per controllare una grandezza meccanica in modo continuo nel tempo. I servomeccanismi sono tipicamente impiegati per attuare cinematismi meccanici, e la classe dei sistemi attuati viene anche detta assistita o servoassistita.

Wikipedia

La grande diffusione di questi meccanismi e sistemi è dovuta alla necessità di effettuare regolazioni continue di posizione, velocità o accelerazione nell’ambito del processo e della manipolazione di oggetti. Queste esigenze sono frequenti e tipiche in qualsiasi macchina automatica o linea di automazione.

Sulla base della tecnologia utilizzata, le principali soluzioni sono quelle dei servomeccanismi:

  •  idromeccanici: sono servomeccanismi in cui l’attuatore è azionato da un fluido incomprimibile (olio minerale) e la regolazione avviene in modo meccanico;
  • elettro-idraulici: sono servomeccanismi in cui l’attuatore è azionato da un fluido incomprimibile e la regolazione è gestita da una elettronica dedicata;
  • elettro-meccanici: sono servomeccanismi un cui l’attuatore è costituito da un motore elettrico controllato da una elettronica dedicata.

Wikipedia

Normalmente, i servomeccanismi funzionano in base al principio di retroazione, dove la grandezza di controllo all’ingresso viene comparata alla grandezza in uscita, misurata con qualche genere di trasduttori. Qualsiasi differenza tra i valori attuale e voluto viene amplificato e impiegato per azionare il sistema nella direzione necessaria per ridurre o eliminare l’errore. Una scienza a supporto di questo tipo di sistemi è stata sviluppata, nota come la teoria dei controlli automatici.

I Sistemi SERVO di tipo Elettromeccanico, negli anni, si sono sempre più orientati verso il miglioramento della velocità e della precisione di attuazione tramite l’evoluzione dei motori elettrici e dei sistemi di controllo.


I SERVO DRIVE CONTROL TECHNIQUES

NIDEC CT

Gamma di servoazionamenti Digitax HD

0.7 Nm – 51 Nm with 153 Nm peak
1.5 A – 16 A with 48 A peak
200 V | 400 V
0.25 kW – 7.5 kW

Gamma di servoazionamenti Digitax HD: dimensioni ridotte, massime prestazioni

Digitax HD offre le massime prestazioni servo in un pacchetto di dimensioni minime. Ottimizzato per applicazioni altamente dinamiche, Digitax HD fornisce la flessibilità di entrambe le configurazioni standalone e modulare. Questo azionamento offre il pieno controllo servo più il controllo di motori asincroni e a magneti permanenti in anello aperto in quattro livelli di funzionalità: EtherCAT, machine control con MCi, Ethernet e il flessibile azionamento Base.

L’ingombro minimo e l’eccezionale densità di potenza fanno di Digitax HD uno dei servoazionamenti più piccoli sul mercato oggi. Tali caratteristiche consentono di ottenere i quadri più compatti.

  • Digitax HD è largo SOLO 40 mm
  • 25 azionamenti, fino a 16A per canale, occupano solo 1 metro di spazio nel quadro
  • Digitax HD può essere installato in quadri di solo 200 mm

Leggi di piùLeggi di più…


I SERVO MOTORI CONTROL TECHNIQUES

NIDEC CT

Unimotor è la gamma di servomotori ad alta dinamica di Control Techniques, progettata per la perfetta operatività in abbinamento agli azionamenti Unidrive M, Digitax ST, Unidrive SP ed Epsilon EP.

Unimotor hd è una gamma di motori con alte caratteristiche dinamiche. Progettata per le applicazioni in servizio dinamico dove sono richieste accelerazioni e decelerazioni rapide.

Unimotor hd

Da 0,72 Nm a 85,0 Nm (255,0 Nm di picco)
Taglie da 055 a 190

Unimotor hd è la gamma di servomotori brushless in c.a. ad alte prestazioni dinamiche di Control Techniques, studiati per il funzionamento in combinazione con i convertitori Digitax HD, Unidrive SP ed Epsilon EP.

I motori sono a bassa inerzia e a elevata coppia di picco, pensati per applicazioni altamente dinamiche che richiedono forti accelerazioni e decelerazioni, compreso:

  • Taglio al volo
  • Prelievo e posizionamento
  • Taglio a misura

Perfettamente abbinato ai servoconvertitori Digitax HD

Leggi di piùLeggi di più…


Unimotor fm

Da 0,72 Nm a 136 Nm (408 Nm di picco)

Taglie da 055 a 250

Unimotor FM è una gamma di servomotori brushless in c.a. ad alte prestazioni studiati per il funzionamento con i convertitori di Control Techniques. ‘fm’ è l’acronimo di Flexible Motor (motore flessibile), ovvero progettato per supportare una vasta gamma di applicazioni. I motori sono disponibili in sette taglie, con varie lunghezze e configurazioni di montaggio.

L’Unimotor fm fornisce un’elevata precisione per un prolungato intervallo di tempo, con basse velocità di accelerazione e decelerazione. Questo motore è ottimizzato per l’elevata stabilità in applicazioni con profili di precisione, fra le quali:

  • Stampa
  • Avvolgitura / svolgitura
  • Etichettatura

Perfettamente abbinato ai servoconvertitori Digitax ST.

Leggi di piùLeggi di più…