40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

Encoders

L’encoder, o codificatore, è un componente elettronico digitale. La versione più semplice è costituita da un numero i di ingressi e un numero n di uscite con i ≤ 2^n. Una tipologia di codificatori più versatili, progettati per poter inviare dati diversi a precisi indirizzi, tipico esempio l’HX2262, hanno una circuitazione molto più complessa.

Rappresentiamo qui di seguito alcuni dei prodotti principali che trattiamo, prodotti dal marchio tedesco Hengstler

Encoder Incrementali

L’encoder di tipo incrementale, è così definito in quanto segnala gli incrementi (variazioni) rispetto ad una posizione assunta come riferimento, indipendentemente dal verso di rotazione.
L’encoder incrementale è adatto a rilevare rotazioni, velocità ed accelerazioni basandosi sul conteggio degli impulsi inviati dal sensore all’elettronica in uscita, ma richiede lo zero macchina ad ogni nuovo avvio.
L’encoder incrementale può avere una codifica a 3 canali (A, B, Z) o con fasi di commutazione integrate (effetto Hall).

Leggi di pù

Encoder Assoluti

L’encoder di tipo assoluto fornisce un valore numerico codificato in maniera univoca per ogni posizione meccanica dell’albero, memorizzando il valore della posizione corrente ed evitando così la perdita di informazioni in caso di riavvio del macchinario o di interruzione dell’alimentazione.

Leggi di più

Encoder Sinusoidali (Sin/Cos)

L’encoder di tipo SinCos, è così definito in quanto segnala gli incrementi (variazioni) tramite acquisizione di semionde Sinusoidali.
L’encoder SinCos è adatto ad applicazione di estrema precisione per applicazioni di MotorFeedback.

Leggi di più