40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

Dinamo Tachimetriche

La ELSA Solutions è il distributore esclusivo per l’Italia dello storico costruttore francese Radio Energie.Questo prodotto è oramai affermato nel mercato delle dinamo tachimetriche, degli alternatori e dei gruppi Combino, grazie alla qualità ed affidabilità guadagnata sul campo negli anni.

Radio Energie Tachogenerator

Grazie alla collaborazione con un network di distributori siamo presenti su tutto il territorio nazionale con gli Elsa Point. Il magazzino di accumulo ovviamente rimane a Imola presso la nostra sede dove manteniamo in media circa diecimila dinamo ed encoder a stock.

elsa point

TECNICA

La dinamo tachimetrica è un trasduttore di velocità che fornisce un segnale analogico in uscita proporzionale, a meno di una costante, alla velocità di rotazione della dinamo tachimetrica stessa.

Grazie a questa prerogativa, le dinamo tachimetriche sono state utilizzate con successo nei sistemi di retroazione per il controllo dei motori elettrici a corrente continua, dove il segnale in uscita dalla dinamo viene utilizzato come riferimento di velocità dell’azionamento digitale – il converter DC.

La grande diffusione dei motori a corrente continua, tuttora molto diffusi nelle applicazione di grande potenza nelle quali sia richiesto un controllo preciso di coppia e di velocità, ha portato come conseguenza una grande diffusione di dinamo tachimetriche.

Questo tipo di prodotto ha dimostrato, negli anni, di avere tutte le prerogative di robustezza necessarie per poter soppravvivere per anni alle dure condizioni di lavoro degli impianti industriali più gravosi, quali quelle che si verificano negli impianti siderurgici ( laminatoi, trafile e calandre ), negli impianti di lavorazione della gomma ( bambury ) e nelle cartiere. Ovviamente queste ultime erano solo alcune delle numerossisime applicazioni.

TIPI

La dinamo tachimetrica può essere di due fondamentali tipologie:

1. Albero sporgente: un albero sporgente può essere collegata ad una estremità dell’albero del motore tramite l’utilizzo di un giunto elastico avente due fori ad entrambe le estremità

2. Asse cavo: le dinamo ad asse cavo sono costituite da una bobina che si monta direttamente sull’estremeità d’albero preposta del motore elettrico e da un case che si può accoppiare con la flangia di centraggio collegata allo scudo fisso del motore stesso. Queste dinamo sono generalmente molto comode da montare e molto compatte come ingombro poichè non è necessario alcun giunto ulteriore.

GAMMA PRODOTTI

REO444R

Dinamo Tachimetrica REO444R1

Prodotto R – Rinforzato per applicazioni Heavy Duty

Grande robustezza costruttiva meccanica ed elettrica e ottima qualità del segnale elettrico come feedback analogico per il drive

Leggi di piùLeggi di più…


REO444N

REO444N Dinamo Tachimetrica

Prodotto N – Normale lo standard nelle applicazioni industriali

Leggi di piùLeggi di più…


REO444L

REO444L dinamo tachimetrica radio energie

Prodotto L – Leggero

La soluzione più economica con la forma costruttiva REO444 universale

Leggi di piùLeggi di più…


REO588

REO588 Dinamo Tachimetrica

La versione con corpo 588 copre le applicazioni più gravose nel mondo dell’Heavy Duty grazie alla grande robustezza meccanica

Leggi di piùLeggi di più…


REO315L

Dinamo tachimetrica REO315L

Leggi di piùLeggi di più…

REO110 / REO122

REO110 REO122 dinamo tachimetrica

Leggi di piùLeggi di più…

 

REO220

REO220 Radio Energie

Leggi di piùLeggi di più…