40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

Prodotti e Soluzioni complete per l'Automazione ed il Motion Control

Il Vostro partner per gli azionamenti elettrici: dal motion control di precisione alle motorizzazioni da MegaWatt in bassa tensione.

MOTORI ELETTRICI

Una ampia offerta comprensiva di diverse gamme di motori elettrici in corrente continua, corrente alternata vettoriale e IEC, oltre che brushless.

VAI ALLA SEZIONE
INVERTERS E AZIONAMENTI

Un catalogo
 di prodotti basati sulla proposizione commerciale di CONTROL TECHNIQUES, costruttore inglese specialista di azionamenti in corrente continua ed alternata sin dal 1973.

VAI ALLA SEZIONE
ENCODER INCREMENTALI E ASSOLUTI

Una ampia selezione di encoder e dinamo tachimetriche delle principali aziende mondiali.

VAI ALLA SEZIONE
DINAMO TACHIMETRICHE

Una ampia selezione di dinamo tachimetriche dello storico produttore francese RADIO ENERGIE, sempre in pronta consegna

VAI ALLA SEZIONE
MEDIA e ALTA TENSIONE

Soluzioni complete motore e inverter in media ed alta tensione in collaborazione con NIDEC ASI, leader mondiale di settore

VAI ALLA SEZIONE
BATTERIE AL LITIO

La nostra produzione di batterie al litio deep cycle e trazione, progettate e costruite inhouse con marchio ALIANT Ultralight Battery

VAI AL SITO
A PROPOSITO DI NOI

Forniamo
soluzioni creative per le vostre necessità!

Come recita il nome stesso della nostra azienda, forniamo soluzioni e servizi – invece che prodotti. Il Vostro problema è il nostro problema, la nostra soluzione è la Vostra opportunità…

PRESENTAZIONE AZIENDALE
MOTION CONTROL

LA SPECIALIZZAZIONE CONTA!

Le motorizzazioni e i sistemi di controllo attuali vengono inquadrati in 3 principali categorie di prodotti, in funzione della tecnologia costruttiva

LA CORRENTE CONTINUA

Ad oggi rappresenta la tecnologia più affidabile, storicamente il riferimento per quel che riguarda la regolazione di velocità. Anche se oramai è relegata ad una nicchia di mercato, la motorizzazione in corrente continua presenta indubbi vantaggi soprattutto nelle fascie di potenza medio alte, in particolare legati alla semplicità ed economicità del sistema di azionamento. Abbiamo disponibili in pronta consegna una ampia gamma di motori corrente continua per assecondare le esigenze di sostituzione immediata a fronte di fermo impianto.

LA CORRENTE ALTERNATA

I motori elettrici a corrente alternata che proponiamo generalmente sono di tipo vettoriale. Essi sono caratterizzati da alte prestazioni e ridotta inerzia se confrontati con i motori a corrente alternata asincroni di tipo IEC, una manutenzione praticamente nulla data l’assenza di spazzole, ampio numero di varianti disponibili (montaggio con flangia, piedi oppure entrambi, raffreddamento ad aria in classe IP23 oppure IP54, e altre ancora). Grazie alla compattezza possono sostituire i motori a corrente continua sena modifiche sostanziali alla meccanica.

I SERVO

I motori elettrici brushless sono un prodotto dedicato alle applicazioni di motion control richieste dai costruttori di macchine automatiche per il packaging, il riempimento, la manipolazione e infine la robotica. La necessità di una elevata dinamica richiede motori con un elevato rapporto coppia inerzia per poter rispondere ai comandi ed accelerare/decelerare in tempi rapidissimi; inoltre la grande precisione di queste movimentazione è garantita da encoder assoluti oppure incrementali integrati nei motori. L’abbinamento con servo drives dedicati permette una facile integrazione e configurazione.

Progetti

Forniamo servizi di System Integrator partendo dai sistemi di comando e controllo della parte motore fino alla gestione completa della macchina o dell’impianto. Numerosi applicativi basati sulla logica distribuita e sull’intelligenza a bordo del drives sono stati sviluppati in merito a diversi settori industriali.
La possibilità di realizzare reti di comunicazione con i più moderni Bus di campo e di integrare componenti quali HMI, PLC e SAFETY e la possibilità di fornire equipaggiamenti completi, sono frutto delle competenze e delle esperienze maturate dai nostri tecnici.
CONTROL TECHNIQUES costituisce il punto di riferimento grazie alla ampia gamma di drives ed inverters con comunicazione Ethercat a bordo ed agli slot di espansione disponibili in gran parte degli inverters e drives per automazione.

PRESENTAZIONE SYSTEM INTEGRATION

Service

Per i motori elettrici a corrente continuo, abbiamo messo a punto un efficace servizio di manutenzione predittiva atto a ridurre il numero dei fermi macchina di impianto imprevisti.
Ingegneria della manutenzione:
– diagnostica mediante rilievo delle vibrazioni
– analisi di isolamento per motori elettrici a corrente continua
– analisi termografica mediante termocamera a infrarosso
– verifica di allineamento meccanico tra alberi
– Verifiche di usura mediante ispezione del commutatore

Realizziamo inoltre revisioni e riparazioni sui motori a corrente continua di tutte le grandezze.

Il banco prova interno ci consente di realizzare il collaudo dei motori a vuoto e a carico fino ad una potenza massima di 300 KW.

PRESENTAZIONE SERVICEDISPONIBILITA’ DI MAGAZZINO – MATERIALE IN PRONTA CONSEGNA
DOVE OPERIAMO

PORTFOLIO SETTORI

Anche se i motori elettrici sono adoperati “praticamente ovunque” nell’industria, noi NON siamo tuttologi. Ci siamo pertanto focalizzati su alcuni settori nei quali abbiamo maturato esperienze significative.

ALIMENTARE

L’EMILIA ROMAGNA, regione simbolo della meccanica ed in particolare delle macchine automatiche, nelle varie declinazioni ed applicazioni, è da sempre protagonista anche per le soluzioni di macchine automatiche per l’industria alimentare.

La grande tradizione di CONTROL TECHNIQUES come fornitore di drives SERVO unitamente ai motori BRUSHLESS caratterizzati da elevata dinamica possono essere i presupposti per la realizzazione di assi e sistemi di MOTION CONTROL per le macchine automatiche dedicate al settore ALIMENTARE.

BANCHI PROVA

La capacità di saper affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi progetti si sposa con la necessità dei costruttori di attrezzature e banchi prova per le più svariate applicazioni (automotive, oleodinamico, ferroviario,…)

Infatti, come è noto a chi li produce, ogni banco prova nasce per uno scopo ben definito.
Anche la motorizzazione ed il sistema di controllo deve rispondere a tali requisiti, spesso stringenti, sia per dinamica, sia per velocità di rotazione che per potenze impegnate.

Abbiamo realizzato banchi prova da 20Kw a 1200KW per applicazioni automotive, oleodinamiche, ferroviarie, aeronautiche.

CERAMICA

L’industria CERAMICA, con le sue peculiarità, ha la possibilità di compiere un importante balzo in avanti in termini di efficienza energetica.

L’avvento delle motorizzazioni di grande potenza in corrente alternata vettoriale sono pensate per la sostituzione diretta senza modifiche strutturali delle motorizzazioni esistenti in corrente continua.

I mulini tamburlani, da sempre applicazioni energivore e  mission critical per ogni azienda ceramica, possono passare quindi alla corrente alternata con i vantaggi collegati.

FUNIVIARIO

Il fermo impianto FUNIVIARIO a differenza di altri settori è aggravato dalla stagionalità delle attività e dal fatto che si tratta di un trasporto persone.

La possibilità di fruire di motori elettrici in corrente continua SICME, azienda che sin dagli anni ’80 si è ritagliata un’ottima reputazione nel settore, in pronta consegna è particolarmente apprezzata.

La nostra grande disponibilità in pronta consegna di macchine in corrente continua SICME e di convertitori CONTROL TECHNIQUES della serie MENTOR MP, nonchè di dinamo tachimetriche RADIO ENERGIE ci permettono di offire un servizio dedicato al mondo degli impianti funiviari, in particolare nell’ottica di SERVICE e di SPARE PARTS.

GOMMA

La GOMMA è uno di quei settori che ci vede presenti tramite collaborazioni con utenti finali e costruttori di impianti sin dagli albori della nostra storia.

I mescolatori Banbury richiedono motori elettrici dotati di grande coppia e capaci di fornire sovraccarichi istantanei elevati, in funzione del tipo di mescola ed elastomero sul quale viene eseguita la lavorazione.

I motori in corrente alternata vettoriale SICME ci consentono di realizzare applicaioni twin fino ad oltre 600KW.

Ad oggi abbimo realizzato oltre 100 azionamenti e motorizzazioni per Banbury, localizzate principalmente in Italia, Europa e Stati Uniti.

PLASTICA

Anche il mondo della plastica sta subendo una importante trasformazione.

L’industria PLASTICA fortemente orientata al costo energetico riferito all’unità gravimetrica di materiale estruso è pronta ad inseguire nuovi traguardi in termini di efficienza energetica.

Grazie a SICME, che ha sviluppato ancora una volta, una serie di motori a riluttanza in carcassa QUADRA, l’aggiornamento delle motorizzazioni da motori vettoriali AC a riluttanza è di basso impatto da un punto di vista meccanico.

L’esperienza acquisita in anni di collaborazione con costruttori LEADER di impianti per l’estrusione ci ha permesso di osservare diversi fenomeni relativi alla motorizzazione delle VITI. Eseguiamo abitualmente una ottimizzazione del gruppo motore / drive specificatamente sposate sul profilo e sulla portata della vite.

REFRIGERAZIONE

In tutti gli edifici, dagli hotel agli aeroporti, dai grattacieli ai centri commerciali, dalle
scuole ai magazzini e alle industrie, è necessario utilizzare l’energia in modo efficiente
riducendo il più possibile le emissioni di CO2 nell’altmosfera.
Le applicazioni HVAC-R e quindi i sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento
dell’aria e refrigerazione, utilizzano motori elettrici ed azionamenti a velocità variabile.

SIDERURGIA

L’industria SIDERURGICA ci vede da sempre impegnati nella fornitura di componenti per le linee di lavorazione, spianatura, taglio, sbavatura e finitura superciale sia con motorizzazioni a corrente continua che con motorizzazioni a corrente alternata, nonchè con la fornitura del sistema completo di automazione e di motion control, coordinato tramite logica distribuita sulla base degli inverter CONTROL TECHNIQUES.

TEMPRA VETRO

L’industria della TEMPRA DEL VETRO è uno di quei settori che ci vede presenti tramite collaborazioni con utenti finali e costruttori di impianti sin dagli albori della nostra storia, sia perchè ha sempre visto come protagonista assoluta la motorizzazione a corrente continua sia perchè le specificità dell’utilizzo e le varianti di ciclo di lavoro rendono necessario un confronto importante a livello di engineering nella fase di scelta del motore.

SOLLEVAMENTO PORTUALE

Il porto è il cuore della catena logistica internazionale collegando il trasporto marittimo, ferroviario e su gomma,
dall’origine alla destinazione delle merci. Le organizzazioni logistche internazionali sono sempre più esigenti con gli
operatori portuali, richiedendo loro più capacità di movimentazione e rapidità delle operazioni ma, allo stesso tempo,
gli operatori portuali ricercano il contenimento dell’impatto ambientale e dei costi energetici.
L’utilizzo di navi sempre più grandi costringe gli operatori portuali a dotarsi di mezzi sempre più performanti ed
affidabili. I prodotti estremamente affidabili, ad alte prestazioni ed efficienti di Nidec consentono di proporre soluzioni di
automazione in grado di assicurare tempi di movimentazione inferiori, aumentando contemporaneamente la produttività
ed il risparmio energetico.

RICICLAGGIO RIFIUTI

Il riciclaggio dei rifiuti è un settore in forte espasione. La capacità produttiva mondiale è in costante aumento, e pertanto sono richiesti processi ed impianti sempre più efficienti per lo smaltimento, la conversione ed il riciclaggio dei prodotti giunti a fine vita.

La presenza di importanti processi chiave che esigono motorizzazioni a velocità regolabile, unitamente alle condizioni ambientali del contesto nei quali i motori e le elettroniche vengono installate, richiedono prodotti con accorgimenti idonei per questo utilizzo, in particolare legate al grado di protezione del motore ed al sistema di raffreddamento.

Eseguiamo trattamenti speciali di isolamento tramite resinatura delle schede elettroniche per ridurre i problemi legai alla contaminazione ambientale ed alla corrosione elettrochimica dei componenti elettronici.

TRATTAMENTO
 ACQUE

Oggi tutti sono consapevoli di come l’acqua sia una risorsa esauribile e pertanto da tutelare, ottimizzandone il consumo e l’utilizzo.
Per questo assume particolare importanza il miglioramento tecnologico di tutti gli impianti coinvolti nel processo di approvvigionamento, trattamento e distribuzione delle acque primarie, adottando precisi criteri di risparmio energetico e di gestione industriale della risorsa.

In questo settore ci proponiamo come fornitore del pacchetto motore / drives sia in bassa tensione che in media tensione, avvalendoci della stretta collaborazione con NIDEC ASI e NIDEC Control Techniques.

I NOSTRI FANTASTICI CLIENTI

ALCUNE REFERENZE

Non chiedere all’oste se il vino è buono , ma ai suoi ospiti…

Ho sempre pensato che acquistare motori e inverters direttamente dai relativi costruttori fosse un vantaggio, fino a quando non ho conosciuto la ELSA Solutions. Non sono più tornato indietro.

OEM Banchi Prova

EMILIA ROMAGNA, ITALY

ELSA Solutions non vende componenti, ma servizi. L’assistenza prevendita, la consegna rapida, l’assistenza post vendita ci aiutano dalla scelta del componente più idoneo alla soluzione rapida di problemi in caso di fermo macchina.

OEM Impianti Lavorazione Acciaio

EMILIA ROMAGNA, ITALY

La realizzazione di nuove linee per la laminazione dell’acciaio richiede una scelta attenta dei motori elettrici, orientata ad affidabilità e risparmio energetico. Con ELSA Solutions siamo sempre certi del fatto che i motori corrente continua non daranno problemi nel tempo.

End User, Lavorazione Acciaio

LOMBARDIA, ITALIA

Prima con la corrente continua, poi con la corrente alternata vettoriale, ELSA Solutions è nostro partner per la motorizzazione degli estrusori. Control Techniques è un ottimo prodotto, robusto ed affidabile, e grazie ai tecnici di ELSA presenti sul territorio, abbiamo la certezza di una assistenza rapida e veloce per la messa in servizio durante i collaudi delle nostre macchine.

OEM macchine Blow Molding

EMILIA ROMAGNA, ITALIA

ELSA Solutions è nostro fornitore da oltre 15 anni. Il vantaggio di avere un partner che garantisce motori a corrente continua fino a 500KW e i relativi convertitori Mentor MP in pronta consegna o con consegne molto rapide ci permette di avere maggiore flessibilità nella produzione di impianti per la tempra del vetro su commessa, configurando ed approvvigionando la parte di motorizzazione dei ventilatori in tempi rapidissimi.

OEM Forni Tempra Vetro

EMILIA ROMAGNA, ITALIA

Ai tempi, si chiamavano Commerciale ELSA. Durante una calda notte di luglio, negli anni 80, abbiamo avuto un fermo impianto ed il titolare, avvisato telefonicamente, si presentò in meno di un’ora e ci risolse il problema con mezzi di fortuna. Da allora, tutti i revamping e le manutenzioni dei motori elettrici e degli azionamenti sono affidati a loro. Quando dobbiamo realizzare nuovi impianti ci aiutano a scegliere i prodotti più idonei, con un occhio di riguardo all’economicità di acquisto e di gestione.

End User, Lavorazione Gomma

EMILIA ROMAGNA, ITALIA

ELETTROBLOG

Ultime Novità

Encoder Assoluto AC58 Ethercat

Gli encoder Profinet non sono tutti uguali

Gli encoder Profinet sviluppati sulla base della famiglia ACURO di Hengstler hanno alcune prerogative specifiche per l’integrazione nel mondo Siemens I codificatori ACURO della Hengstler si sono sempre distinti per[…]

Read more
Motore CC

U-R-G-E-N-T-E

Quando serve un motore corrente continua in tempi rapidi per effettuare la sostituzione di un motore irriparabile, siamo pronti con il nostro magazzino ricambi a cercare di fornire una soluzione[…]

Read more
Motore CC

Dettagli che fanno la differenza

La capacità di valutare nello specifico le esigenze del cliente, il montaggio dei motori, i carichi assiali e radiali sugli alberi, l’applicazione di dinamo o encoder sulla seconda estremità d’albero,…è[…]

Read more
sicme vettoriali

Motori vettoriali ad alte prestazioni SICME Orange1

I motori vettoriali Sicme ben si adattano a differenti applicazioni industriali laddove sia richiesta elevata dinamicità e compattezza del motore. Questo lotto di motori è impiegato su una linea di[…]

Read more
NP355 Sicme

Pronti per l’Indonesia

Bello questo motorotto che parte oggi per l’Indonesia! I motori SICME in corrente continua possono essere eseguiti in numerose esecuzioni personalizzate al fine di rendere la sostituzione di vecchi motori[…]

Read more
Sicme NP400

600KW di potenza pura!

Questa bellissima macchina da 600KW a 650 RPM e quindi capace di erogare una coppia nominale di 8800 Nm, fino a pochi minuti fa era disponibile in pronta consegna presso[…]

Read more
IL NOSTRO DNA

UN’AZIENDA DI FAMIGLIA

Sin dalla fondazione 1982 la Commerciale ELSA, poi divenuta ELSA Solutions, è una azienda familiare, nata da un’idea di Enzo e Deanna, cui nel tempo si sono affiancati i figli Daniela e Davide.

DOVE SIAMO

Segui la mappa per trovarci…

CONDIZIONI DI VENDITA

Le nostre condizioni generali di vendita

Link
PRIVACY

La nostra politica della Privacy

Link
TRADE MARKS

La nostra gestione del TRADEMARK

Link