40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

Gli encoder Profinet non sono tutti uguali

Gli encoder Profinet non sono tutti uguali

Encoder Assoluto AC58 Ethercat

Gli encoder Profinet sviluppati sulla base della famiglia ACURO di Hengstler hanno alcune prerogative specifiche per l’integrazione nel mondo Siemens

I codificatori ACURO della Hengstler si sono sempre distinti per solidità, alta precisione e basso consumo energetico, ma ora grazie all’ultimo protocollo Profinet 4.2 e sono quindi pronti per tutte le applicazioni dell’Industria 4.0.

L’encoder AC58 infatti integra il nuovo protocollo Profinet 4.2, rilasciato da Siemens, e contiene tutte le cosiddette Safety-Applications.In aggiunta ai Telegram 86 e 87, che prima erano limitati a SIEMENS, il nuovo protocollo Profinet contiene anche i nuovi Telegram 88 e 89 (64 bit). Il protocollo Profinet 4.2 è ottimizzato anche per lo standard di interfaccia OPC-UA, che rende possibile l’impiego dei codificatori per tutte le applicazioni IoT. Tra queste si annoverano: manutenzione a distanza, monitoraggio delle condizioni, manutenzione predittiva e manutenzione preventiva. Tale protocollo ovviamente è ottimizzato per il mondo Siemens, consentendo una più rapida e completa integrazione nell’ecosistema dei componenti prodotti dal colosso teutonico.

I codificatori ACUROâ AC58 resistono facilmente ad urti fino a 400 ge a vibrazioni fino a 30 g, e possono essere utilizzati in un’ampia varietà di condizioni di temperatura, da -40 a +85 °C. I codificatori sono progettati per una velocità di almeno 10.000 giri/min in funzionamento continuo e hanno un consumo medio di soli 1,5 watt (versione multigiro). I cicli brevi consentono anche un controllo più fluido di quanto sia possibile con i codificatori convenzionali, consentendo agli utenti di risparmiare fino al 30 percento in termini di energia. Oltre all’interfaccia Profinet, i codificatoridispongono anche dei protocolli Ethernet/IP, SSI/BiSS, EtherCAT, Profibus, CANopen, CANlayer2, DeviceNet, Interbus e SUCOnet.

Scegli HENGSTLER come tuo marchio di encoder per machine integration! Disponibili in pronta consegna presso il nostro magazzino di Imola…

Scopri di più sulla famiglia di encoder AC58

Tags: