40026 IMOLA (BO) ITALY
+39 0542 362470
info [at] elsaweb.it

Tecnologia Multiprotocol su Ethernet

Tecnologia Multiprotocol su Ethernet

Control Techniques ha equipaggiato la gamma UNIDRIVE M700 e DIGITAX HD M750 con tecnologia Multiprotocollo

Ethernet real time multiprotocollo consente tramite programmazione dell’inverter di poter configurare la comunicazione a bordo secondo uno dei seguenti protocolli:

  • PROFINET RT
  • EtherNet/IP
  • Modbus TCP/IP
  • real-time Ethernet con RTMoE (Real-Time Motion over Ethernet)

La connessione Ethernet, infatti, consente una ottimizzazione della produttività della macchina attraverso la rete deterministica  ad alte prestazioni. Accesso a sviluppi futuri nei settori basati sull’ IT, dove sono installati miliardi di nodi, a garanzia futura dei propri investimenti. Server web integrato.

RTMoE

La porta Ethernet standard della gamma Digitax HD supporta anche RTMoE (Real-Time Motion over Ethernet), che consente la comunicazione sincronizzata tra gli azionamenti usando lo standard Precision Time Protocol definito dalla direttiva IEEE1588 V2. I clock distribuiti vengono utilizzati per sincronizzare automaticamente gli anelli di corrente, velocità e posizione di tutti gli azionamenti.

Come si fa a programmare i drive?

E’ semplicissimo, basta collegarsi con MConnect e scegliere dal menù parametri le opzioni e le impostazioni adeguate il protocollo di comunicazione richiesto.

A cosa serve la tecnologia multiprotocollo?

Serve a rendere compatibile i drives con BUS di COMUNICAZIONE molto diffusi quali PROFINET RT e Ethernet/IP, senza dover ricorrere ad altre schede opzionali quali SI-Profinet o SI-Ethernet. Nessun costo aggiuntivo e nessun modulo aggiuntivo: configura il tuo drive e impostalo come nodo di una rete PROFINET RT o Ethernet/IP, interfacciandolo direttamente con PLC di Siemens o Allen Bradley.

Chi usa il MODBUS TCP/IP?

Oggi il protocollo Modbus TCP/IP è molto diffuso, perchè è la naturale evoluzione del robustissimo MODBUS RTU, utilizzato sin dalla fine degli anni 70 dalla Modicon (oggi gruppo Schneider) per mettere in comunicazione i propri PLC. Modbus/TCP è infatti molto simile al Modbus RTU, ma trasmette i pacchetti del protocollo dentro pacchetti di dati TCP/IP. Quindi in presenza di progetti con BUS di CAMPO diciamo “aperti”, con periferiche riconducibili a tanti produttori diversi, è piuttosto utile scegliere questo protocollo come denominatore comune.

Perchè è scegliere un drive con comunicazione Ethernet Multiprotocollo?

Perchè è semplice, veloce e flessibile – potendo essere configurato semplicemente agendo sul software. Inoltre non serve hadrware aggiuntivo

 

Tags: , ,